“Esse hanno lo scopo di evitare che si prendano di continuo decisioni relative a situazioni di carattere ripetitivo. Esse non stabiliscono cosa debba essere fatto, ma come farlo nella maniera più spedita.”
da V. Kettkliz “Come tarttare con i collaboratori” FRANCOANGELI
norme e procedure
Esse consentono inoltre di prendere decisioni in maniera rapida riguardo ad argomenti e alle modalità per affrontarli.
Gli standard
Gli standard sono la modalità condivisa per la realizzazione di documenti, procedure, progetti e altre attività aziendali. La modalità comune di eseguire un’opera consente la valutazione, la condivisione e la realizzazione stessa in tempi più rapidi.
Le linee guida
Le linee guida costituiscono l’analogo dello standard, ma a livello di comportamento in tutte le fasi del lavoro. Anch’esse regolando la direzione dell’operato consente di risparmiare tempo nel momento in cui si debba prendere una decisione e ci si chieda quale sia il modo più opportuno di prodere in quella situazione in quell’azienda.
I programmi
Servono ad organizzare le attività in relazione al tempo e in relazione tra loro. Alcune attività devono essere completate prima che altre possano iniziare. Quando queste attività richiede l’intervento di due o più persone la loro pianificazione consente di ottimizzare il tempo.
Gli obiettivi
Gli obiettivi devono essere chiaramente definiti e avere un ordine di priorità. Ogni obiettivo deve essere ripartito in attività e queste in fasi
Errori da evitare
La durata prevista dell’incontro influenza anche il momento della giornata in cui è meglio programmarla
- Dare istruzioni inesatte o incomplete;
- Fare attendere i propri collaboratori;
- Interrompere un collega in quello che sta facendo;
- Rinviare le attività che non ci piacciono